Gli strumenti, come concetto generico, sono elementi inventati e fabbricati con l'obiettivo di fornire un aiuto aggiuntivo per aumentare la capacità e lo sviluppo di compiti di ogni tipo, sia in senso generale come avviene con il concetto di strumenti informatici o in un senso più tangibile, come nel caso degli strumenti di pulizia o quelli utilizzati dai professionisti della meccanica o della carpenteria, per citare alcuni esempi.

Nell'ambito della pulizia, ad esempio, Impresa Pulizie Milano del gruppo Rapida Servizi offre servizi professionali per soddisfare le esigenze di aziende e privati.

Dall'epoca in cui, agli albori dell'umanità, l'uomo ha scoperto l'importanza degli strumenti per aiutarsi nei propri compiti, si è verificato un tale numero di innovazioni in questo senso che attualmente è praticamente incommensurabile il campo di prodotti che il mercato offre in termini di strumenti di pulizia, officina, fai-da-te, costruzione, giardinaggio, cucina e un'infinità di applicazioni così specifiche che si potrebbe dire che esiste uno strumento specializzato per ogni azione specifica all'interno dei settori dell'attività umana.

Classificazione degli strumenti per la pulizia

All'interno del concetto tradizionale, gli strumenti possono essere classificati in:

  • Strumenti meccanici, che sono quelli che sono alimentati attraverso una fonte di energia esterna, come l'energia elettrica, come possono essere le smerigliatrici o le macchine per la pulizia ad alta pressione, o la trasformazione dell'energia termica in energia meccanica con l'uso di carburanti come la benzina, molto comune negli strumenti da giardino.
  • Strumenti manuali, che funzionano con l'applicazione della forza umana, come picconi, pale, cacciaviti o movimenti precisi per ottenere una resa efficace, come nel caso di molti strumenti di pulizia. A seconda della funzionalità, gli strumenti vengono fabbricati in molti materiali, come ferro, acciaio, leghe, gomma, legno e combinati, cercando la sicurezza nella loro manipolazione e le migliori prestazioni in termini di capacità di lavoro e resistenza.

Caratteristiche

Sia gli strumenti manuali che quelli meccanici devono rispettare alcune caratteristiche di base: utilità, sicurezza e resistenza.

Utilità

L'essenza di qualsiasi tipo di strumento è la sua utilità; in questo senso, devono servire nel modo più efficace possibile per facilitare il lavoro di chi li usa. Sicuramente, se hai visto uno di quei programmi di fai-da-te che di solito trasmettono in televisione, avrai notato la velocità con cui eseguono tutti i tipi di installazioni e montaggi e probabilmente avrai invidiato la fortuna di quell'uomo che può disporre di così tanti e moderni strumenti, mentre tu continui a cavartela come puoi. Avere gli strumenti giusti risparmia molto sforzo, tempo e persino denaro.

Sicurezza

Tutti gli strumenti, che siano manuali o meccanici, devono soddisfare determinati requisiti di sicurezza nella loro manipolazione e inoltre devono essere utilizzati esclusivamente per lo scopo per cui sono stati concepiti. Più complessi sono gli strumenti, più necessario è formarsi sulla loro manipolazione prima di procedere al loro utilizzo. Avere gli strumenti giusti e formarsi sulla loro manipolazione riduce il rischio di incidenti personali o di causare guasti e rotture di pezzi.

Resistenza

Gli strumenti meccanici o manuali sono fabbricati con una capacità di resistenza adeguata al lavoro da svolgere e per questo non bisogna forzare gli strumenti per evitare incidenti e/o guasti. Conoscere e rispettare le caratteristiche di resistenza degli strumenti prolunga la loro vita utile e evita incidenti e guasti.

Strumenti per la pulizia: quali scegliere?

Se stai cercando strumenti di alta qualità per la tua casa o la tua officina, ecco alcuni suggerimenti di cui potresti aver bisogno.

  • Black and Decker FSMH1621S, 2in1 – 1600W – FSMH1621S-QS. Per ottenere i migliori risultati di pulizia senza complicazioni. Ha un utile sistema di sicurezza di arresto automatico in posizione verticale e la sua testina girevole ti permette di raggiungere i posti più inaccessibili, oltre a consentire l'inserimento di cartucce diffusori di profumo, a cui si aggiunge la sua tecnologia che si adatta alla quantità necessaria di vapore a seconda del tipo di pavimento, specialmente indicata per le pulizie post ristrutturazione. Con questo tipo di strumenti di pulizia non avrai bisogno di aggiungere prodotti chimici per eliminare batteri e germi, poiché hai bisogno solo d'acqua. Ha un sistema anti-calcare e un pulsante di vapore extra fino al 50% in più.

  • Black and Decker FSMH1621R Mop di pulizia 10 in 1 – 1600W – FSMH1621R-QS. Testa girevole a 180 gradi, per raggiungere aree di difficile accesso. Utilizza la forza del vapore per pulire grasso bruciato, cibo e sporco con facilità. Pronta all'uso in meno di 15 secondi. La luce del serbatoio dell'acqua cambia colore da rosso a blu quando è pronta per pulire. Design unico della testa Steam-perfume – basta inserire la cartuccia di aroma di limone e diffondere con il vapore durante l'uso. Uccide il 99,9% di batteri e germi. Assicura che la quantità di vapore emessa sia ottimale per il tipo di pavimento selezionato. Per selezionare il pavimento, è sufficiente regolare il pulsante Autoselect. Pulsante di vapore extra. Fino al 50% in più di vapore, per una pulizia più profonda. Serbatoio d'acqua removibile. È sufficiente aggiungere acqua direttamente dal rubinetto, senza l'uso di prodotti chimici.

  • Bosch GHP 5-55 Lavatrice ad alta pressione – 2200W – 130 bar – 0600910400. Pulisce ogni tipo di sporco, anche grasso bruciato e solidificato con grande facilità grazie alla potenza intensa del vapore, essendo molto versatile nella sua gestione sia in orizzontale che in verticale. Include una pistola e una lancia in acciaio inox, tre in uno con diverse posizioni regolabili. Il suo formato con grandi ruote in gomma per facilitare lo spostamento e un'impugnatura telescopica favoriscono la comodità nella sua gestione e inoltre occupa meno spazio quando non è in uso, con utili opzioni di stoccaggio della lancia e degli ugelli durante l'uso. Riduce i consumi di luce e acqua con il suo sistema di arresto automatico e può lavorare con sistema di aspirazione automatica dell'acqua proveniente dall'esterno.

  • IDROLAVATRICE Kärcher K 5 Premium Full Control Lavatrice ad alta pressione – 2100W – 145bar – 1.324.600.0. Con K 5 Premium Full Control Plus, che include un avvolgitubo, troverai senza sforzo la pressione adatta per ogni superficie. Il tipo di getto è regolato molto semplicemente ruotando la lancia spruzzatore Multi Jet 3 in 1. Il livello di pressione può essere regolato dalla pistola e controllato attraverso l'indicatore LCD e i tasti +/- per un massimo monitoraggio. In questo modo, non è necessario cambiare lancia spruzzatore, neanche cambiare la pressione alta nella modalità di pulizia. D'altra parte, la pistola e la lancia spruzzatrice possono essere facilmente posizionate in posizione di riposo durante brevi interruzioni. Grazie al manico telescopico estensibile, l'attrezzatura può essere posizionata e conservata comodamente e in modo compatto. E mediante il pratico sistema Plug ‘n’ Clean puoi cambiare il detergente con una sola mano e controllare il livello di riempimento con un solo sguardo. Inoltre, la lavatrice ad alta pressione convince per il suo basso baricentro, una guida del tubo pratica e un piede di supporto, che garantisce una maggiore stabilità e può essere utilizzato come secondo manico di trasporto. La lavatrice ad alta pressione è adatta per un uso frequente contro lo sporco resistente e per una resa superficiale di 40 m²/h.

  • METABO ASR 25 L SC aspirapolveri universali – 1400W – Classe L – 25L – 602024000. Aspirapolvere a secco e umido con omologazione industriale. Ideale per l'uso mobile grazie al peso ridotto e al design compatto. Per l'aspirazione di strumenti e la pulizia del cantiere, del laboratorio, ecc. SelfClean: pulizia semiautomatica del filtro durante le pause di lavoro per l'applicazione successiva. Protezione dell'utente: certificata secondo la direttiva UE per polveri di classe L. Arresto automatico durante l'aspirazione a umido quando si raggiunge l'altezza massima di riempimento. Tracciamento automatico per lo svuotamento completo del tubo di aspirazione. Attrezzatura base antistatica evita l'elettrostatica se si utilizzano gli accessori giusti. Possibilità di avvolgimento per il cavo. Pratico serbatoio per accessori e superficie di appoggio. Sistema per lo stoccaggio e il trasporto: accoppiare il MetaLoc e l'aspirapolvere con il Metadepot (accessorio). Due cartucce filtranti in poliestere con grande superficie di filtraggio per un'aspirazione costantemente alta.

  • Bosch GAS 35 L AFC Aspirapolvere a secco/umido – 1380W – Classe L – 35L – 06019C3200. È uno degli strumenti Bosch che può essere incorporato nella valigia L-BOXX come soluzione pratica di trasporto e conservazione per un uso portatile. Aspirazione potente e duratura per un progresso continuo nel lavoro mediante la pulizia del filtro automatica (AFC). L'equipaggiamento statico di derivazione (mangiatoia antistrappo inclusa) impedisce la carica statica. Presa di corrente per il collegamento di strumenti elettrici con sistema automatico di collegamento e disconnessione, incluso il funzionamento ritardato per una maggiore comodità d'uso. Regolazione progressiva della potenza di aspirazione nell'aspirapolvere e nella bocchetta. Come aspirapolvere di sicurezza certificato per la classe di polvere M secondo la normativa europea, raccoglie la maggior parte della polvere per un alto grado di protezione dell'utente. Supporti integrati per accessori multipli, nonché per cavo e tubo direttamente sull'aspirapolvere. Robuste ruote antistrappo per un trasporto comodo. Controllo del flusso volumetrico con segnale acustico al superamento della corrente d'aria minima per un alto grado di protezione dell'utente. Arresto automatico al raggiungimento del livello massimo di liquido.