Quante volte dopo una lavatrice non si trovano più i calzini e ne restano tanti spaiati? È una situazione molto diffusa; infatti è stata data vita alla giornata dei calzini spaiati e moltissimi hanno fatto dell'uso di calzini spaiati di questo un vero e proprio motivo di vanto, una dimostrazione di personalità, una modalità per celebrare la diversità che poi equivale ad unicità. Si è, infatti, molto diffusa la moda dei calzini da lavoro spaiati che non soltanto fanno tendenza, ma sono diventati un tratto distintivo dell'individuo, un modo per festeggiare o ricordare un evento, ma anche una modalità del tutto innovativa di andare al lavoro… eh sì perché i calzini spaiati sono diventati un cult anche per svolgere la propria professione, qualunque essa sia.
La giornata dei calzini spaiati
Da ormai oltre 10 anni, ogni primo venerdì del mese di febbraio, si celebra la giornata dei calzini spaiati che vuole essere un vero e proprio inno a quanto sia bella la diversità di ogni essere umano, in ogni sua più piccola sfaccettatura. L'iniziativa, promossa in una scuola primaria del Friuli Venezia Giulia, voleva mettere in evidenza, in una maniera semplice e immediata oltre che comprensibile anche a bambini molto piccoli, il concetto della diversità.
La diversità che rende unici
L'iniziativa nasce con l'intento di dimostrare che la diversità rappresenta una ricchezza e che è abbastanza semplice includere l'altro diverso, soprattutto se si promuove questa cultura sin da quanto si è piccoli. Nelle scuole, d'altra parte non si può che includere e la giornata dei calzini spaiati nasce con l'intenzione di diffondere la conoscenza dell'autismo in particolare, ma della diversità in generale.
Proprio per questo ha assunto un valore particolare, è divenuta virale in tutta Italia e tante sono le modalità inventate per onorare il calzino spaiato: dalle poesie alle odi, dalla creazione di messaggi di amicizia all'utilizzo di un calzino spaiato per poterli condividere.
Ma c'è anche di più…
Sulla scia di queste iniziative, e nella consapevolezza profonda che questa giornata, con tutti i suoi significati, andasse riconosciuta e festeggiata, molte aziende si sono adeguate ed hanno dato vita a vere e proprie collezioni di calzini spaiati che non soltanto sono adatti ad ogni tipo di occasione, ma vogliono rispondere anche ai valori più profondi che ne hanno ispirato la creazione: la promozione della diversità come unicità e bellezza! Queste imprese si sono preoccupate anche di renderle sostenibili, in piena linea con l'intento iniziale e benefico che le ha viste nascere. In particolare vogliamo fare riferimento ad un'azienda che da tempo si sta impegnando in questa direzione e che ha compreso l'importanza dell'unicità ed ha fatto del proprio marchio un esempio di sostenibilità e consapevolezza del riciclo.
Many Mornings: una mattina non convenzionale!
Le giornate non sono tutte uguali e questo lo sappiamo da molto tempo; se abbiamo dormito male, la giornata non passa mai; se abbiamo una bella ricorrenza da festeggiare, tutto ci sembra più allegro; se dobbiamo andare a lavoro potremmo avere un umore variabile; se partiamo per le vacanze il nostro stato d'animo sarà veramente gioioso e positivo. Many Mornings ha pensato che ogni giornata può avere il suo paio di calzini spaiati che rappresentano non soltanto la nostra unicità, ma anche il nostro umore. Proprio per questo ha resto disponibili sul suo sito manymornings.com, una serie di collezioni, adatte ad ogni tasca e ad ogni gusto. La particolarità dell'azienda è che oltre a promuovere la cultura della diversità e dell'unicità, ha fatto della sostenibilità un punto fermo tanto da promuovere, nelle sue produzioni, l'up-cycling, cioè il riciclo creativo dei propri scarti per non buttare niente e proteggere il pianeta. Durante la produzione i calzini non ben rifiniti o difettati, infatti, vengono riciclati creando delle piccole scimmiette di pezza, disponibili, in alcuni periodi, in kit fai da te per far sperimentare l'arte del cucito. E tu di che umore sei? Vestiti dei calzini spaiati più adatti a te!