Non manca troppo tempo all'esame di maturità e sono tanti gli studenti che temono particolarmente questo momento, proprio perché è il primo esame vero e proprio che si è chiamati a svolgere.

L'esame di maturità, noto anche come esame di Stato o di diploma, è l'esame finale che gli studenti italiani svolgono al termine del loro percorso di studi superiori. L'esame si svolge di solito in giugno o luglio di ogni anno e consiste in diverse prove scritte e orali.

Prosegui nella lettura per poter scoprire dei dettagli in più in merito all'esame di maturità e di come questo si svolge!

Come si svolge l'esame di maturità?

Le fasi dell'esame di maturità sono diverse. Esistono infatti ben tre prove che vanno a valutare lo studio del candidato che si presenta all'esame.

Vi è la cosiddetta prima prova, che si articola come la redazione di un tema di italiano basato su diverse tracce proposte dal Miur. Queste sono uguali per tutta Italia, dunque ogni studente dovrà sceglierla ed elaborarla in un massimo di 6 ore.

Stesso tempo a disposizione si avrà per la seconda prova, che è relativa al proprio indirizzo di studi. La materia di quest'ultima, infatti, è scelta dal ministero in base alle materie di indirizzo.

L'ultima prova è quella orale, che viene svolta con commissari interni ed esterni al proprio istituto, così da poter garantire la validità della prova e verificare la reale preparazione dello studente. Durante l'interrogazione orale si seguirà una vera e propria scaletta con dei punteggi da assegnare per ogni parte, che contribuiranno alla valutazione finale.

Occorre dire che, per poter essere ammessi all'esame di maturità, occorre aver svolto durante l'anno le prove Invalsi, le quali però non attribuiranno una valutazione.

Come viene attribuita la valutazione del proprio esame di maturità?

La valutazione dell'esame di maturità avviene singolarmente per le varie prove. Sia la prima che la seconda prova, nonché l'orale, hanno un punteggio massimo stabilito. A questi punti si aggiungeranno poi i crediti, che valutano l'intero percorso scolastico dello studente con un massimo di 40 punti.

La valutazione totale è di 100 punti, ai quali può essere attribuita la lode all'unanimità della commissione d'esame.

Come avviene l'esame di maturità da privatista?

Non tutti lo sanno, ma l'esame di maturità può essere sostenuto anche in regime di privatista. Difatti, sono numerose le scuole private che permettono agli studenti di svolgere più anni in uno, oppure rientrano nelle esigenze di ciascuno per quanto concerne le tempistiche, gli orari delle lezioni o molto altro.

Un esempio di queste scuole può essere diplomaroma.it, che ha come obiettivo proprio quello di permettere a tanti studenti di riuscire a conseguire la loro maturità.

In questo caso, l'esame di Stato sarà identico a quello che viene sostenuto da tutti gli altri studenti, proprio perché anche le scuole private si rivolgono agli enti pubblici per poter ottenere un diploma riconosciuto al pari di ogni altro istituto.

Le conclusioni dell'articolo

In generale, l'esame di maturità è una prova molto importante per gli studenti italiani, in quanto determina l'accesso all'università o al mondo del lavoro. Gli studenti sono quindi tenuti a prepararsi accuratamente per questo esame, studiando in modo diligente durante il loro percorso di studi e affrontando con serenità e determinazione le diverse prove dell'esame!