Lo stress è senz'altro una condizione psicofisica che impatta in modo molto negativo sulla qualità della vita.
Triste a dirsi, la vita estremamente frenetica di oggi non ha fatto altro che inasprire gli effetti dello stress, spesso e volentieri causato da un ambiente lavorativo non facile, da relazioni sociali difficili o da un'incertezza economica destabilizzante.
Molte persone, tuttavia, ricorrono all'ausilio di specifici farmaci o trattamenti terapeutici per cercare quantomeno di alleviare i sintomi associati allo stress, ignorando l'esistenza di alcuni accorgimenti molto efficaci e del tutto naturali.
Analizziamo, pertanto, alcuni suggerimenti atti a diminuire lo stress quotidiano e il loro contributo nel fare ciò!
L'importanza dell'attività fisica e della dieta
Una delle armi più significative ed efficaci contro lo stress è l'attività fisica.
È stato studiato che gli individui che pianificano un esercizio fisico regolare e un regime di allenamento che aderisce perfettamente alle proprie necessità sono meno portati a soffrire di ansia e di attacchi di panico, conseguenze dell'accumulo di stress.
Questo è possibile perché, fisiologicamente parlando, il rilascio di endorfine nell'organismo dovuto all'allenamento contribuisce nel miglioramento dell'umore e dello stato emotivo dell'individuo.
Inoltre, la qualità del sonno di chi si allena è migliore, parametro di cruciale importanza per uno stile di vita sano e lontano dallo stress.
Infine, a beneficiare di un'attività fisica regolare è anche l'autostima, fattore che incide e non poco sulla consapevolezza di sé stessi e sulla vita sociale.
Tuttavia, è importantissimo rispettare il proprio corpo e non esagerare nel praticare sport, dato che il bilanciamento degli equilibri fisici e mentali è altrettanto fondamentale.
Che dire della dieta?
Se l'allenamento ha incredibili vantaggi sia sulla mente che sul corpo, una dieta sana e nutriente non è da meno!
Una volta bruciate le sostanze assunte mediante l'alimentazione durante l'attività fisica, il cervello necessita di un reintegro di sali minerali e di vitamine essenziali al mantenimento di uno stato di benessere ottimale.
Un regime di alimentazione sregolato o basato su alimenti non proprio salutari non fa altro che favorire l'insorgenza di disturbi gastrici che, associati alla difficoltà a dormire, possono causare ansia e stress.
Per questo, mangiare sano è fondamentale per la cura del proprio fisico e per allontanare ogni sintomo precursore dello stress.
Le interazioni sociali come arma contro lo stress
È risaputo quanto la socialità influenzi l'umore: passare del tempo in compagnia di amici, parenti o dolci metà contribuisce nel creare uno stato umorale di allegria, felicità e spensieratezza, ingredienti efficaci per allontanare lo stress e l'ansia quotidiana.
Inoltre, specialmente quando ci si trova a fare i conti con dei periodi particolarmente difficili, ritrovarsi con le persone care è fondamentale: in questo modo, è possibile alleviare la tensione sfogandosi con chi ci si fida di più, antidoto molto importante nella gestione dello stress.
Ad essere responsabile del miglioramento dell'umore nelle interazioni sociali è l'ossitocina, ormone che gestisce gli stati emotivi più positivi.
Più si passa del tempo con chi si ama, maggiori saranno le possibilità di eliminare lo stress accumulato!
L'efficacia degli integratori naturali
I livelli di stress e ansia possono essere diminuiti anche grazie all'assunzione di specifici integratori alimentari dall'incredibile potere curativo.
Ad esempio, il tè verde è un alimento ricco di antiossidanti in grado di apportare notevoli vantaggi sulla salute, tra cui l'innalzamento della serotonina che contribuisce alla riduzione dello stress.
Non solo, anche gli omega-3, speciale categoria di acidi grassi presenti nel pesce e in altri alimenti, possono essere dei validi alleati nella gestione dell'ansia.
Infine la valeriana, una popolare sostanza dall'effetto tranquillizzante, può essere utilizzata per migliorare la qualità del sonno, permettendo alla mente di riposarsi in modo ottimale dalle attività frenetiche del giorno.
Insomma, lo stress è una condizione curabile e affrontabile: basta applicare questi piccoli accorgimenti per iniziare a notare dei benefici significativi sulla propria salute, per un benessere psicofisico duraturo!