Può sembrare un'invenzione recente, ma l'atto di spruzzare la vernice esiste da migliaia di anni. In effetti, nell'antichità l'uomo usava canne cave per polverizzare i pigmenti per creare arte rupestre.
Ma come con la maggior parte delle tecnologie, la spruzzatura si è evoluta e avanzata nel tempo.
Esistono attualmente due tipi principali di metodi di erogazione a spruzzo:
- Le macchine idrauliche sono macchine ad alta pressione, le più potenti sul mercato, che garantiscono una perfetta miscelazione.
- Le macchine pneumatiche sono macchine ad alta pressione, versatili, comode e maneggevoli, garantiscono precisione e miscelazione ottimale.
- I sistemi di spruzzatura Airless non necessitano di un compressore o di una turbina invece di fare affidamento sull'aria. Questi sistemi utilizzano una pompa per fornire fluido ad alta pressione all'ugello di spruzzatura, offrono velocità elevate e distribuiscono la più ampia varietà di materiali.
- I sistemi misti centralizzati ad aria assistita combinano i metodi di spruzzatura airless e ad aria con un ventaglio di spruzzatura airless con l'aggiunta di aria compressa per alleggerire il ventaglio di spruzzatura.
Quando si tratta di ottenere risultati di impermeabilizzazione professionali, essere in grado di applicare rapidamente il rivestimento che si sta utilizzando in modo uniforme è ciò che fa la differenza.
Le macchine a spruzzo poliurea o poliuretano ti consentono di fare proprio questo, pur essendo più veloce e più facile da usare rispetto a un pennello o un rullo.
Infatti, l'utilizzo di uno macchina a spruzzo airless è fino a dieci volte più rapido rispetto all'utilizzo di un pennello e almeno quattro volte più rapido rispetto all'utilizzo di un rullo.
Come si ottiene la spruzzatura airless?
Raggiunge questa velocità atomizzando o dividendo il fluido in piccole goccioline senza l'uso di aria compressa. Invece il fluido viene pompato ad alta pressione attraverso un ugello a spruzzo.
Il fluido fuoriesce dall'ugello come un flusso solido ad alta velocità, ma quando il flusso entra in contatto con l'aria viene disturbato e il fluido si separa in goccioline molto piccole che formano il getto. Se hai mai messo il dito sull'estremità di un tubo da giardino, hai creato una forma molto semplice di spruzzo airless.
I vantaggi dei macchinari per spruzzo
Da molti anni D5 Italia adotta questo tipo di metodo e gli appaltatori professionisti hanno preferito questo metodo per molte ragioni.
- Velocità: Perché la spruzzatura airless è più veloce. È possibile eseguire più lavori in meno tempo utilizzando meno manodopera.
- Uniformità: Gli spruzzatori airless di qualità generano uno strato uniforme di vernice noto come accumulo di mil su qualsiasi tipo di superficie lasciando una finitura di alta qualità
- Versatilità: Gli spruzzatori airless possono essere utilizzati per un'ampia gamma di rivestimenti in lavori sia interni che esterni e possono essere facilmente trasportati da un cantiere all'altro.
Allora cos'è la spruzzatura airless? È semplicemente il modo più veloce e versatile per ottenere risultati di impermeabilizzazione o verniciatura di qualità professionale.