Avere una cabina armadio è il sogno di molti, si sa. Un posto perfetto dove inserire tutti i propri vestiti, accessori, cappotti. Ma non tutti hanno lo spazio adatto per crearne una, o più semplicemente non vogliono impiegare troppo denaro nella sua realizzazione, perché ad esempio dovrebbero farla fare su misura. Problema risolto: in questo articolo vedrai dove e come realizzare facilmente una cabina armadio angolare.
Dove costruire una cabina armadio angolare?
Ci sono diversi posti in cui potrai costruire questo genere di armadio. Quella che andrai a realizzare sarà una cabina armadio piccola, adatta infatti agli spazi ristretti. Facile pensare a diversi posti in casa propria in cui è difficile inserire in modo appropriato qualsiasi tipo di mobile senza un minimo di organizzazione: è il caso dei ripostigli, ad esempio.
Ed è proprio in un ripostiglio che possiamo optare per la costruzione di una cabina armadio angolare. Questo tipo di posizione e di struttura, infatti, è ideale per rendere gli angoli più fastidiosi della casa più utili alla vita quotidiana. Come anche quel grande angolo di nulla che a volte teniamo in camera da letto, e che potrebbe diventare invece il nostro armadio angolare perfetto.
Come costruire questo tipo di spazio
Realizzare una cabina armadio angolare, se non si vuole fare affidamento su delle aziende specializzate, richiede un po’ di manodopera. Chi è bravo nel fai da te si troverà a proprio agio in questo. Per tutti gli altri bisogna sicuramente fare affidamento su persone esperte. I siti web delle aziende che vendono i prodotti di bricolage contengono tanti consigli e consentono ai propri clienti di chiedere il supporto degli addetti alla vendita, che sapranno meglio indirizzare ciascuno di noi nei metodi di costruzione. Per essere sicuri di stare facendo la scelta giusta ad affidarsi, poi, basterà leggere ad esempio le recensioni su BricoBravo.
In sostanza, per costruire questo spazio bisognerà fare un piccolo progetto. Anzitutto devi prendere le misure in modo preciso, così da non sbagliare quando decidi di “disegnare” il tuo armadio. Poi devi capire cosa vuoi inserire all’interno del tuo spazio: dove i cassetti, dove le ante, dove le sbarre per appendere gli abiti. Se non hai i mezzi adatti, inoltre, devi prevedere le misure di cui avrai bisogno così da portare a casa il legno tagliato direttamente su misura.
Quali materiali devi acquistare per produrre un armadio
Insomma, è chiaro che avrai bisogno della legna. Ma non solo. Avrai bisogno di chiodi, viti e, se hai progetti particolarmente ambiziosi, forse anche bulloni. Soprattutto avrai bisogno di cerniere per le ante, in caso tu voglia realizzarne, ed eventualmente di magneti per renderle ferme oppure di quei cuscinetti per evitare che sbattano.
Per i più ambiziosi, invece, che vogliono fare le ante a scorrimento, si dovrà optare per delle guide da inserire in basso e in alto. Per tutti i mobiletti di questo tipo, comunque, necessari i pomoli. Importante poi possedere anche le staffe per le mensole e tutte le strutture necessarie per le barre su cui passeranno poi le grucce.
Queste le materie prime. Ma non bisogna dimenticarsi degli strumenti: ci sono tanti utensili che possono risultare utili nella costruzione di una cabina armadio – che sia ad angolo o meno. Primo tra tutti il trapano avvitatore, ma anche seghetti, martelli, pinze e molto altro. E vernici, pennelli e molto altro a seconda di come si intenda decorare il prodotto finale.
Insomma: costruire questo genere di mobile non è un’impresa titanica, ma richiede una certa manualità. Se decidi di farlo, però, una cosa è assicurata: sarà una grande soddisfazione aver portato a termine questo lavoro!