Negli ultimi tempi sempre più ex studenti, che per un motivo o per un altro hanno dovuto abbandonare il percorso di studi prima del previsto, scelgono di riprendere da dove avevano lasciato.

Il diploma è importante per tutti, sia che si tratti di alzare il livello di autostima e conoscenza sia per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro o perché no.. iscriversi in futuro a una facoltà universitaria.
D’altronde, non è mai troppo tardi per il "sapere".

Ovviamente, le tante persone cariche di desideri e obiettivi da raggiungere sono restie e confuse a tornare tra i banchi di scuola. Ecco perché vi consiglio di leggere questa breve guida che vi incoraggerà, informerà e consiglierà su come diplomarsi in poco tempo online.
 

Metodo di studi

Grazie all’iscrizione presso le scuole online, gli studenti avranno libero accesso a una piattaforma di e-learning che conterrà tutto il materiale didattico. In genere, è diviso in vari moduli da superare durante il corso di studi.

In seguito, lo studente potrà accedere a delle conferenze in una classe virtuale oppure a delle video lezioni pre-registrate da vedere quando vuole. Potrà poi rivolgersi a tutor di riferimento e docenti tramite e-mail oppure chat per ogni domanda e dubbio.

Durante il percorso di studi ci saranno delle verifiche per accertare che lo studente abbia raggiunto le competenze giuste.

La differenza tra un diploma statale e un diploma online riguarda la durata. Nel primo caso il percorso si svolge in cinque anni. Nel secondo caso è possibile recuperare più anni insieme e a volte è possibile anche diplomarsi in un unico anno.

 

Costi

La prima domanda che si pone chi vuole riprendere gli studi è: quanto costa diplomarsi online?

Di norma, i prezzi variano a seconda dell’istituto privato che si sceglie. In ogni grande città si trovano scuole private che hanno l’abilitazione al recupero degli anni.

I prezzi indicativi per una scuola abilitata al diploma online sono:
 

  • Iscrizione: in media i costi oscillano tra i 200 e i 600 euro.
  • Preparazione esame finale: in media i costi oscillano tra 2000 e 5000 euro per il biennio. Se lo studente è interessato al triennio, invece, i costi variano tra i 3000 e i 6000 euro.
  • Per iscriversi all’esame di idoneità, ovvero la prova che attesti di essere idonei per l’esame di Stato, il costo è di 500 euro.
  • Per il recupero del diploma di maturità, bisogna aggiungere il costo di 300 euro per poter accedere all’esame finale.

Ognuno di questi costi variano a seconda della città e dell’istituto che si sceglie.

 

Diplomarsi gratis online: è possibile?

Dopo aver letto tutti i prezzi indicativi, vi starete chiedendo se è possibile aggirarli e risparmiarli in qualche modo. Il diploma è un titolo di studi necessario per inserirsi con efficacia nel mondo del lavoro ma non tutti si possono permettere delle spese così esose per affrontare un percorso di studi.

Ecco che la realtà del diploma online acquista ancora più importanza. Perché per diplomarsi gratuitamente lo studente dovrà rivolgersi alle scuole online riconosciute dal MIUR.

È ovvio che non sarà del tutto gratis il percorso di studi. In quanto, alcune cose come l’iscrizione, le spese del materiale scolastico e le tasse per sostenere l’esame sono a carico dello studente. Ma sicuramente è una spesa meno esosa da pagare rispetto all’aggiunta di una retta mensile o annuale.

 

Consigli utili per un diploma online

Il primo consiglio utile se si vuole conseguire un diploma online in poco tempo, è quello di scegliere una scuola che sia sempre riconosciuta dal Ministero dell’istruzione università e ricerca ( MIUR) altrimenti il diploma sarà invalidato per lo scopo.

Il secondo consiglio riguarda le opinioni degli ex studenti. È sempre opportuno leggere tutte le recensioni e le opinioni che altre persone hanno rilasciato per tale scuola e percorso in modo da ponderare la nostra scelta di conseguenza.

Il terzo consiglio riguarda la facilità del percorso di studi, è bene scegliere sempre dei percorsi con orari agevoli che hanno a disposizione delle video lezioni registrate in anticipo. Un percorso che abbia dei tutor di riferimento in modo da avere sempre un supporto quando se ne ha la necessità.

Se la scelta del percorso sarà scrupolosa, diplomarsi sul web sarà un successo!