Sei alla ricerca di un vaso cinese antico?  Vasi cinesi antichi come riconoscerli? Come puoi capire se il pezzo di antiquariato che hai davanti è originale? Scoprilo in questo articolo.

Imparare a riconoscere un vero vaso cinese originale è importante per evitare di imbattersi in un’imitazione, visto che sul mercato ne troviamo tantissime. Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente ti sei appassionato all’antiquariato orientale e hai deciso di investirci economicamente è quindi normale porsi domande del tipo come lo riconosco? Come capisco se è originale? il mercato è ricco di imitazione, quindi in questo articolo andremo perciò a scoprire come imparare a farlo per poter acquistare dei pezzi di antiquariato che abbiano un vero valore economico.

Come si riconosce un vaso cinese se è originale?

I vasi cinesi sono tra i più richiesti e commerciati in tutto il mondo, soprattutto quelli molto antichi e proprio vista questa loro grande popolarità sono anche quelli più soggetti ad imitazione. Non è difficile infatti imbattersi in qualche truffa. La ceramica e i vasi cinesi iniziarono ad avere successo all’incirca nel XVI secolo quando tra Europa e Cina cominciò uno scambio di merci molto proficuo che portò le pregiate ceramiche cinesi ad arrivare sulle nostre terre. Ecco perciò qualche consiglio pratico su come riconoscere un vero vaso cinese:

  • Se è presente della ruggine il vaso cinese originale, la ruggine tende a crearsi dopo moltissimi anni quindi più ruggine sarà presente più sarà antico il vaso. Le macchie di ruggine si formano quando il ferro presente nella creta comincia ad ossidarsi sulla superficie.
  • Lo smalto è opaco e consumato, stiamo parlando di ceramiche che hanno più di cento anni.
  • Presentano incrinature e imperfezioni, all’epoca la perfezione non esisteva quindi è normale che se un vaso è troppo perfetto non è originale.
  • Possono essere presenti delle asimmetrie. Se notiamo una simmetria perfetta valutiamo attentamente il prodotto perché potrebbe essere un pezzo realizzato ai giorni nostri e in serie.
  • Osserva la base e la sua finitura che generalmente è datata e autenticata da parte di una dinastia ben precisa.
  • Cerca informazioni sui prodotti, ogni epoca aveva le sue palette di colore e i suoi stili questo ti aiuterà a capire qual è un prodotto originale e quale no.
  • La presenza di un marchio che di solito era impresso dal forno che realizzava il vaso.
  • Sicuramente i più amati sono quelli bianchi con decorazioni blu, i vasi cambiavano di tonalità in base al tipo di dinastia quindi ad esempio per la dinastia Ming fu utilizzato un blu e per la dinastia Qing un'altra variante. Fai ricerca anche online per capire che tonalità di blu era utilizzato.
  • Chiedi ad un esperto, non aver paura di rivolgerti ad un professionista antiquario che potrà valutare lui stesso l’originalità del prodotto.

Quanto costa un vaso cinese originale?

Il costo di un vaso cinese originale è molto variabile dipende infatti da una serie di fattori. Il vaso cinese antico valore, gli elementi che ne determinano il valore sono anno di produzione, fattura, stato del prodotto, dimensioni. Ad esempio i vasi cinesi antichi grandi potrebbero essere più costosi rispetto a quelli di piccole dimensioni. I più economici in cui potrai imbatterti avranno un costo intorno ai mille euro e sono quelli realizzati i primi del 900. Per tutti gli altri e quindi quelli venuti in precedenza e ad esempio i vasi cinesi antichi Ming E Qing il prezzo medio di un singolo pezzo è di dieci mila euro. Quelli realizzati per queste dinastie sono sicuramente il vaso cinese più costoso in cui potrai imbatterti.

Come faccio a vedere se un vaso è antico?

Chiedersi “vasi cinesi di valore come riconoscerli” non è sbagliato e come ti abbiamo già detto ci sono diversi fattori che puoi sfruttare per valutare attentamente il tuo prodotto. Il consiglio è quello di acquistare un prodotto che ti piace e se non sei abbastanza pratico perché non hai mai visto un vaso cinese originale di rivolgerti ad un esperto del settore, un antiquario è l’ideale.