Molte volte, anche per disturbi di lieve entità, i pazienti preferiscono recarsi negli ambulatori e nelle cliniche piuttosto che rivolgersi agli ospedali. Ciò accade perché sono sicuramente più accessibili ai pazienti e permettono di ottenere subito una risposta da parte del medico, recandosi direttamente nella sua clinica personale. Possiamo quindi dire che queste strutture rappresentano un luogo sicuro per i pazienti all’interno del sistema sanitario. Sono viste infatti come un soccorso diretto e permettono di garantire controlli regolari per i pazienti.
Proprio per questo è diventato sempre più difficile riuscire a registrare e conservare manualmente le registrazioni dei pazienti, anche all’interno di una clinica di dimensioni ridotte. Diventa importante orientarsi verso un software di gestione che possa consentire al medico di disporre di tutti gli strumenti utili per preservare i dati dei pazienti. E per offrire loro servizi veloci e precisi, proprio come fa Gipo. Si tratta di un software personalizzabile per la gestione di strutture sanitarie, che prevede una prova gratuita di 30 giorni.
Di seguito parleremo delle caratteristiche di un software gestionale, che permette di semplificare le operazioni quotidiane, pianificando per esempio gli appuntamenti, gli orari, le prescrizioni e molto altro ancora!
Il fascicolo sanitario elettronico
Tra le caratteristiche dei software per la gestione clinica citiamo sicuramente il fascicolo sanitario elettronico. Permette di archiviare le informazioni di un paziente in formato digitale, rendendo più agevole la ricerca e la fase di annotazione dell'anamnesi nel minor tempo possibile. Anche quando ci si trova in un momento frenetico di lavoro è possibile recuperare le registrazioni in pochi minuti, consultando i dati archiviati in modo sicuro e senza errori. Ogni medico potrà anche personalizzare i modelli per il salvataggio senza compromettere la loro precisione.
La gestione degli appuntamenti
Ottenere una prenotazione e pianificare un appuntamento può essere il punto più problematico di una clinica o ambulatorio. Un software buono invece aiuta il personale a organizzare facilmente gli appuntamenti dei pazienti, sfruttando la richiesta online. Quando il paziente si registra, i suoi dati sono archiviati subito e questo dà inizio a una serie di processo agevolati per la gestione di ogni sua richiesta. In alcuni casi si prevede anche un’app integrata al software di gestione della clinica per aiutare a effettuare appuntamenti. Così i pazienti possono programmare facilmente gli appuntamenti in base anche ai propri impegni lavorativi.
Fatturazione più veloce
Spesso la maggior parte delle cliniche utilizza dei software solo per la fase di fatturazione e tale scelta può rappresentare un problema, invece di una soluzione. Sì perché in questo modo è richiesto l’inserimento manuale delle diverse procedure eseguite. Non sarebbe più facile fare tutto con un sistema perfettamente collegato che registri il tipo di trattamento completo del paziente? Inoltre si potranno anche archiviare sempre i documenti finanziari relativi alla clinica, spaziando dalle spese ai resi.
Più sedi in un posto solo
Altro fattore ottimale per un software di questo tipo è la possibilità di gestire più cliniche in un unico punto. Il personale accede ai dati di ogni singola clinica, senza rischiare di incrociare informazioni tra strutture diverse. In questo modo un paziente non dovrà fornire nuovamente i suoi dati se visita un'altra filiale, ma sarà già tutto organizzato perfettamente per il suo arrivo.
Come è facile intuire la digitalizzazione di un poliambulatorio è ideale per ottenere massimi ritorni sugli investimenti, appoggiare e supportare i pazienti e gestire al meglio ogni attività quotidiana.