Melissa Muldoon offre un'incantevole storia ambientata ad Arezzo, in Italia, sull'amore, gli intrighi, il mistero, le tradizioni e l'arte nel suo ultimo romanzo, "Il risveglio di Isabella".

Nora, una giovane assistente di ricerca che si trova a un bivio nella sua vita, si reca in Italia per girare un documentario sulla principessa italiana del XVI secolo, Isabella de Medici. Affascinata dalla storia che circonda la principessa, Nora spera di scoprire alcuni dei misteri che circondano la sua tragica morte e un dipinto di Isabella e sua madre che manca da decenni. C'è anche la voce sul fantasma di Isabella da considerare.

Mentre è in Italia, Nora si rincontra con un vecchio amico e ne conosce diversi nuovi. Di particolare interesse è Gianluca Donati, titolare di un'antica azienda di famiglia da generazioni. Quando Gianluca, chiamato anche Luca, condivide i dettagli sulla partecipazione del suo antenato al contrabbando di famose opere d'arte fuori dal Paese durante la seconda guerra mondiale, la ricerca di Nora la porta su un'altra strada, esplorando la vita di Margherita, la nonna di Luca. Muldoon intreccia magicamente le vite di Nora, Isabella e Margherita, attraversando il corso di molti secoli, in una storia che sicuramente ipnotizza che, difficilmente dimenticheranno la lettura di questo avvincente libro.

L'autrice ha una voce così unica che puoi sentire la sua personalità in ogni frase. La sua scrittura è magica, poiché incorpora il suo stile distintivo attraverso vari metodi. Porta in modo eloquente il lettore dal passato al presente e viceversa con una consegna senza interruzioni. Passa dal dramma in tempo reale a pezzi di fantasia attraverso sequenze quasi oniriche. Fornisce riferimenti storici e racconta tradizioni durature che ti spingono a imparare di più, ed esibisce una voce contemporanea attraverso i suoi protagonisti, intrecciando nel contempo frammenti di italiano nel dialogo.

I personaggi sono intriganti, versatili e genuini

All'inizio della storia i lettori sono attratti dal personaggio di Isabella, catturando all'improvviso l'essenza del suo spirito libero e della sua forza alla luce della straziante fine della sua breve vita. Il personaggio della protagonista Nora cresce in modo impressionante con la storia mentre supera le sue paure con coraggio e determinazione per reinventarsi e seguire i suoi sogni. I personaggi secondari sono ugualmente rappresentati con autenticità ed è un avvincente giro dentro le loro teste.

È evidente che " Il risveglio di Isabella " ha richiesto ricerche approfondite, anche se certamente sembra un lavoro d'amore. La passione di Muldoon per l'Italia è evidente e ci piace molto l'aggiunta delle ultime pagine del libro in cui fornisce informazioni che distinguono i fatti dalle parti di fantasia della storia. Questi brevi spunti di conclusione sono davvero messi insieme con grande saggezza da parte dell’autrice. Infatti, invitano e incoraggiano il lettore a saperne di più sul periodo storico, se così motivato. Tutto sommato, possiamo certamente concludere che " Il risveglio di Isabella " di Melissa Muldoon è una lettura obbligata per tutti i fan dell'Italia, della storia, del romanticismo e degli intrighi. Un libro a dir poco affascinante!

https://volandosuilibri.it/