Al giorno d’oggi esistono diverse strategie di marketing, più o meno complesso, ma le più efficaci si basano certamente sull'uso degli oggetti personalizzati, fra cui le calamite (come quelle di Professional Pins). Trattasi di gadget a basso costo, molto apprezzati anche tra il pubblico dei giovani e che si prestano per realizzare campagne pubblicitarie moderne ed efficaci.

Del resto gli articoli promozionali non passano mai di moda e riscuotono da sempre un grande successo. Questi piccoli oggetti riescono infatti a veicolare in maniera capillare e veloce il logo e altre informazioni aziendali, senza grossi investimenti economici e di tempo. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull'argomento.

Calamite personalizzate per il successo di ogni azienda

Nonostante l'avvento e i continui sviluppi del marketing digitale i gadget promozionali resistono al cambio repentino delle mode e si rivelano articoli sempre utili, che permettono di comunicare in maniera diretta e di catturare l'attenzione su larga scala. Le calamite con personalizzazione, in particolar modo, vengono costantemente scelte per avviare piani pubblicitari che riscuotono numerosi consensi.

Le motivazioni sono tante e vengono analizzate anche della più autorevoli associazioni che si occupano di marketing. Bisogna per prima cosa considerare che le calamite customizzate sono oggetti low cost, oramai presenti in tutte le case, attraverso i quali sarà facile imprimere nella mente del potenziale consumatore, oltre che del cliente già acquisito, il ricordo del marchio e logo di una qualsiasi società.

Chi riceve una calamita, secondo le statiche, nell'80% dei casi sarà portato ad intrattenere rapporti commerciali con l'azienda di riferimento, quindi a richiedere maggiori informazioni anche sui prodotti e servizi offerti e persino sulla storia del marchio. Coloro che ricevono come omaggio una calamita personalizzata reagiscono inoltre in maniera molto positiva rispetto ad altre forme di pubblicità molto più invasive, invadenti e che possono addirittura infastidire e allontanare un potenziale interessato all’acquisto.

Come personalizzare una calamita?

Affinché una calamita possa riscuotere il successo sperato è molto importante eseguire una personalizzazione quanto più possibile accurata, che permetterà di mettere in mostra al meglio il logo della società. Buona regola è anche prediligere colori brillanti, caratteri di facile leggibilità e di segni non troppo elaborati. In ogni caso la calamità dovrà rappresentare l'azienda ed esprimere i suoi valori.

Una volta pronte, le calamite customizzate si possono distribuire durante le fiere, gli eventi, i meeting, per lanciare un nuovo marchio o per far conoscere un prodotto di punta. Sono inoltre omaggi assai graditi in occasione dei saldi oppure a fronte di ordini che superano un determinato importo.

Spesso non è necessario spendere molto nella personalizzazione. Quello che conta è il risultato finale. L'oggetto, dunque, dovrà essere gradevole anche dal punto di vista estetico, tanto da spingere il destinatario ad esporlo.

Una calamita può fidelizzare il cliente?

Assolutamente si. L'importante, come spiegato, è fare in modo che il logo resti sempre ben visibile, utilizzare colori che riprendono quelli dell'azienda, una grafica chiara e accattivante. Quando bisogna scegliere gli articoli da personalizzare spesso le aziende scelgono quelli meno costosi presenti in catalogo ma trascurano la potenzialità delle calamite. Occorre sempre ricordare che quando un articolo non viene realizzato nel modo giusto e inadeguato finirà per danneggiare l'immagine della società.

I potenziali clienti restano infatti delusi di fronte a prodotti scadenti. Vale quindi la pena investire in calamite ben realizzate, ovvero in grado di rappresentare al meglio l'azienda, con stampe durature, brillanti, ben definite e che resistono nel tempo. Esistono calamite dalla forma quadrata, rotonda, irregolare, realizzate in plastica, resina, metallo e tanto altro ancora. L’assortimento è comunque molto vasto e in grado di soddisfare esigenze diversificate.