I più interessanti eventi cuturali a Roma

Ogni anno la capitale pullula di eventi culturali di ogni genere che attirano sempre una gran folla pronta a perdersi in lunghi applausi meritati. Le arti da prendere in considerazione sono tante e a Roma si svolgono eventi per ognuna di essa.

Tra le mostre più interessanti, c'è da segnalare quella proposta per il Bimillenario Ovidiano che si svolge all'interno delle scuderie del Quirinale dal 17 al 21 ottobre. Si potranno ammirare più di 200 opere, ossia affreschi e culture antiche tutte dedicate al sommo poeta Ovidio. Al Teatro Argot Studio, dal 3 al 21 ottobre torna dopo 30 anni lo spettacolo "Volevamo essere gli U2 ma forse era meglio Vasco". Il vecchio gruppo si è nuovamente riunito e ritenta di fare uno spettacolo bello e interessante come il primo.

Mentre dal 9 ottobre al 4 novembre al Teatro della Cometa, uno one man show come Gennaro Cannavacciuolo presenta il suo spettacolo comico, sentimentale e drammatico, "Allegra era le vedova". Anche questa volta il pupillo di Edoardo De Filippo presenta uno spettacolo degno di eleganza e professionalità. Per l'apertura della IX Stagione Cameristica della Camera Musicale di Roma il 30 settembre si terrà il primo concerto che vede come protagonisti due violinisti d'eccezione appartenenti alla musica internazionale come Gabriele Pieranunzi e Fabrizio Falasca.

Per gli appassionati della musica Jazz, da non perdere il doppio concerto di Gegè Munari, ossia la leggenda del jazz italiano. Si esibirà all' Elegance Caffè Jazz Club il 6 e 7 ottobre. Sempre in questo stesso jazz club, il 25 settembre, i Bossa Project, capitanati dal sassofonista Moreno Romagnoli rendono omaggio al compositore A.C Jobim per festeggiare i suoi 60 anni. Al Teatro India dal 23 settembre al 3 ottobre va in scena un moderno classico intramontabile, "Tiranno Edipo!" I giovani attori della Compagnia Teatrale dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica si cimenteranno in una rilettura del classico sofocleo in una versione rivisitata e modernissima.

Non manca anche quest'anno come da tradizione e cioè l'ultima domenica di settembre, la "Sagra del peperoncino Rebelde", arrivata alla sesta edizione. Un evento che raccoglie numerosi artisti italiani e latino americani e produttori di peperoncino di ogni parte del mondo. Tutto ciò è ravvivato da musica e balli con tanti gruppi dal vivo. Per gli amanti del cinema, al Teatro Flavio dal 24 al 30 settembre, si terrà una mostra cinematografica dal titolo L'altra Faccia del cinema. Un festival in cui molti registi indipendenti mostrano i loro lavori. Saranno infatti, programmati 9 lungometraggi e qualche cortometraggio. All'oratorio del Gonfalone, il 14 ottobre, si terrà un concerto chiamato Mozart Entertainments, del Quartetto Eos. Lo spettacolo, Non si uccidono così anche i cavalli, vincitore del premio Borgo Verezzi 2018 va in scena alla sala Umberto dal 25 settembre al 14 ottobre.

Uno spettacolo dai toni drammatici e ironici che mette in evidenza il sacrificio per poter ottenere il successo. Una mostra assolutamente da vedere è quella dedicata ad Andy Warhol. Rimarra' al Complesso Del Vittoriano Ala Brasini fino al 30 luglio 2019. In esposizione ci sono ben 170 opere di questo pittore che ha stravolto il modo di fare arte.

Tags: