Le mostre d

L'Italia ha un legame indissolubile con l'arte e sono molti gli italiani che amano trascorrere la domenica e i giorni festivi alla scoperta di mostre interessanti.
La stagione invernale riserva tantissime mostre e percorsi artistica imperdibili. Vediamo meglio insieme.

A Roma tra sogno e arte

Chi ha sempre subito il fascino del sogno e della fantasia non deve perdere una delle mostre maggiormente attese a Roma sulla tematica. Si tratta della mostra "Dream. L'arte incontra il sogno" che si terrà al Chiostro di Bramante tra la fine di settembre e il 5 maggio 2019. Nel percorso artistico sognante sono radunate opere d'arte contemporanea in cui si trattano i temi del sogno, viaggio e anche le emozioni e le passioni legate alla conoscenza. Questa mostra viene curata da Danilo Eccher e tra gli artisti più celebri esposti ci saranno Anish Kapoor e Luigi Ontani.

Alla scoperta del Primitivismo del Novecento

Agli inizi del Novecento artisti come Picasso e Giacometti hanno esplorato nella scultura il tema del primitivismo. A Roma nella mostra "Je suis l’autre" tra il 28 settembre 2018 e il 20 gennaio 2019 si affronta un viaggio tra molte tematiche e, nello specifico, si cerca di riproporre gli stessi temi che gli artisti hanno posto al centro dei loro studi. Il punto di fondo di questa raccolta di opere è lo stacco tra la realtà e l'apparenza. Infatti, la scultura in questo momento affronta una rivoluzione vera e propria. Chi ama scoprire la tensione emotiva nell'arte non può assolutamente mancare a questo appuntamento artistico che si terrà alle Terme di Diocleziano.

La strada nell'arte contemporanea

Sempre a Roma al Maxxi Museo dell'Arte Contemporanea del XXI secolo ci sarà una mostra dedicata alla strada, protagonista assoluta della vita moderna.
In questo percorso curato da Hou Hanru e Elena Motisi ci saranno foto, progetti architettonici e opere di ogni tipo oltre che video e lunghe gallerie arricchite con scenari particolari.
La strada viene rappresentata come momento di continuazione verso una sorta di progresso e di rottura nei confronti della quotidianità.
Chi ama l'arte contemporanea e si interessa degli elementi vivi del paesaggio di città non può perdere questa mostra.

Con Picasso alla ricerca della metamorfosi

Al Palazzo Reale di Milano tra il 18 ottobre 2018 e il 17 febbraio 2019 ci sarà un appuntamento d'eccezione con Picasso. Il tema focale della mostra è proprio la metamorfosi, un concetto molto sentito e indagato nel Novecento. Sarà curata da Pascale Picard e conterà circa 200 opere provenienti da tutto il mondo.
Per gli amanti dell'arte cubista che non hanno occasione di viaggiare all'estero questa è l'occasione unica per ammirare i grandi capolavori dell'artista spagnolo a Milano.

La storia del movimento Corrente in mostra

Al Museo del Novecento di Milano tra il novembre 2018 e il marzo 2019 viene ricostruita la storia e tutte le vicende del movimento Corrente. Questo proprio in occasione dell'80esimo compleanno della rivista Corrente di Vita giovanile, fondata da Ernesto Treccani nel 1938. Il grande progetto ha coinvolto diversi musei tra i quali anche il Castello Sforzesco e la Biblioteca Sormani.
Si tratta dell'occasione migliore per cogliere la parte fondamentale della storia di Milano.

Tags: